L’osteopatia in campo sportivo

Il tema è stato affrontato da esperti a Montalbano Elicona (Messina). Continua a leggere…

Orientarsi verso la medicina osteopatica“: è il titolo del convegno divulgativo-scientifico promosso dalla Accademia di Medicina Osteopatica Superiore (A.M.O.S.) in collaborazione con l’A.N.P.O., Associazione Nazionale Professionisti Osteopati e il Comune di Montalbano Elicona.

Nel salone del castello svevo-aragonese del centro nebroideo, docenti e professionisti del settore si sono dati appuntamento per far conoscere meglio  le tecniche di trattamento osteopatico che può essere un valido supporto alle cure mediche generali.

L’osteopatia è infatti una metodica terapeutica e manuale che ha come obiettivo il riequilibrio funzionale e la cura delle disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico. E’ considerata una medicina complementare che anche in campo sportivo può essere un valido supporto tecnico per gli atleti e le società in qualsiasi disciplina.

Al convegno, moderato dal giornalista di OndaTv Salvatore Pantano, dopo i saluti del sindaco Filippo Taranto e il presidente del consiglio comunale Fabio Truglio, hanno preso parte il prof. dott. don Gaetano Maria Saccà fondatore A.M.O.S. e docente universitario, il presidente della Amos, il prof. Francesco Manti, il Segretario Nazionale A.N.P.O. dott. Paolo Cola e il prof. Giuseppe Forestieri presidente A.N.P.O che nel corso di una dimostrazione tecnico-pratica ha trattato le problematiche disfunzionali legate all’attività sportiva. Vedi il servizio Tg trasmesso sull’evento dall’emittente televisiva OndaTv

L’evento è stato occasione anche per presentare il saggio del prof. dott. don Gaetano Saccà dal titolo  “L’olio della consolazione e il vino della Speranza” su cui ha relazionato lo psicologo Massimiliano Catini.

All’evento ha preso parte anche il Sindaco di Floresta, Nello Marzullo, comune che ha avviato un grande progetto per la valorizzazione delle attività sportive.

L’A.M.O.S. (Accademia di Medicina Osteopatica Superiore), costituisce una solida realtà formativa nell’ambito dello studio della medicina osteopatica ed ha sede a Castel Madama, in provincia di Roma, a Salerno e a Messina. I Corsi di Medicina Osteopatica proposti dall’A.M.O.S. si articolano in cinque anni accademici per i diplomati e laureati in genere e tre per i medici.

Subito dopo il convengo, che anche quest’anno è stato seguito dall’emittente televisiva OndaTv, mediapartner dell’evento, presso il campo adiacente alla Palestra comunale di Montalbano Elicona si è svolto un momento atletico-sportivo e sociale con protagoniste due squadre amatoriali locali, tra queste la Basilikon, di Basicò, voluta fortemente dal presidente dell’A.M.O.S., il prof. Francesco Manti.

Segui lo Speciale in onda questa sera, alle ore 20.50 su OndaTv sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it (repliche domani, mercoledì 30 agosto, alle ore 10:50 e 14:50). Un servizio sarà inserito anche all’interno dei tg di oggi.

Segui MedicinaNotizie.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *